Come funziona ERDE?

Pellicole estensibili per insilati,  pellicole di copertura, pellicole protettive e aderenti o reti per rotoballe e filati - in agricultura vengono utilizzate ogni anno grandi quantità di prodotti in plastica e finiscono tra i rifiuti. Per evitare che ciò danneggi l'ambiente, le aziende del settore hanno intrapreso iniziative per proteggere il clima e l'ambiente.

ERDE è un programma di ritiro dell’agro-plastica che contribuisce attivamente all'agricoltura sostenibile e al lavoro di conservazione delle risorse. 

…in modo che le pellicole usate diventino materie prime. 

Gestione sostenibile dell’insilato

Le materie plastiche raccolte vengono frantumate, lavate e trasformate in granulato attraverso il processo di riciclaggio, per essere successivamente impiegate in una vasta gamma di prodotti in plastica. Grazie alla collaborazione di tutti i partecipanti di ERDE Svizzera, il ciclo dei materiali riciclabili si chiude, consentendo di risparmiare risorse e proteggendo l’ambiente.

Responsabilità condivisa

► Tutti i produttori o distributori primari che consegnano materie plastiche agricole in Svizzera possono diventare membri.

► I contoterzisti, le contoterziste, gli agricoltori e le agricoltrici che utilizzano questi prodotti possono consegnare la loro agro-plastica usata nei punti di raccolta ERDE.

► Ogni azienda che raccoglie le plastiche prodotte dai membri ERDE può diventare un punto di raccolta ERDE.

Volantino informativo