Il riciclaggio non serve solo a evitare i rifiuti, ma a mantenere i materiali nel ciclo produttivo. Dalle pellicole usate si ottengono i cosiddetti materiali secondari, che possono essere nuovamente impiegati per la produzione di nuovi prodotti. Ad esempio, dalle vecchie pellicole per sili possono nascere nuove pellicole agricole o sacchi per rifiuti.
Si riduce il consumo di materie prime fossili come il petrolio
L’ambiente viene meno sollecitato
Materiali preziosi vengono riutilizzati più volte invece di essere sfruttati una sola volta
Grazie alla collaborazione attiva di tutti i soggetti coinvolti, nel 2024 sono state riciclate con successo circa 2.344 tonnellate di materie plastiche agricole.
Il riciclaggio e il riutilizzo di queste plastiche hanno permesso di evitare 1.387 tonnellate di CO₂, rispetto all’impiego di materie plastiche vergini per la produzione di nuovi prodotti.
Il risparmio di 1.387 tonnellate di CO₂ corrisponde a:
quasi 100.000 alberi che assorbono CO₂ per un anno
12 milioni di chilometri percorsi in auto
le emissioni annue di circa 960 automobili medie
l’assorbimento di CO₂ di oltre 130 ettari di foresta
Poiché in Svizzera ci sono poche capacità di riciclaggio delle materie plastiche agricole, i materiali raccolti vengono trasportati anche all’estero, in Europa. Tuttavia, il riciclaggio conviene: nelle stime complessive del risparmio di CO₂, le emissioni legate al trasporto sono già considerate e rappresentano meno dell’8%.
Ciò significa che la maggior parte del risparmio deriva dall’evitare la produzione di nuovo materiale, che richiede molta energia, mentre il trasporto ha un impatto minimo. Anche se i materiali devono percorrere lunghe distanze per essere riciclati, il riciclaggio resta ecologicamente molto vantaggioso.
Più le pellicole vengono consegnate pulite e ben separate per tipo, maggiore sarà la qualità del riciclato ottenuto – e più facilmente potrà essere trasformato nuovamente in nuovi prodotti agricoli.
Con una raccolta attenta e pulita, gli agricoltori contribuiscono attivamente a chiudere il ciclo e a utilizzare le risorse in modo ottimale.