Raccolte oltre 2’200 tonnellate di plastica agricola: ERDE Svizzera riporta un anno 2023 di successo
Aarau, marzo 2024 - Il rapporto ufficiale di monitoraggio conferma: il sistema di ritiro della plastica agricola, ERDE Svizzera, ha raccolto in totale 2’200 tonnellate di plastica nell'anno 2023. Questo rappresenta un aumento significativo rispetto all'anno 2022, durante il quale sono state raccolte 1’800 tonnellate di plastica agricola.
Pellicole estensibili per insilati, pellicole di copertura, pellicole protettive e aderenti o reti per rotoballe e filati - in agricoltura vengono utilizzate ogni anno grandi quantità di prodotti in plastica e finiscono tra i rifiuti. Con ERDE Svizzera è stato creato un'offerta volontaria per l'agricoltura al fine di mantenere insieme preziose materie prime nel ciclo e ridurre le emissioni di CO2 dell'agricoltura, nonché ridurre l'inquinamento della natura da microplastica.
Nell'ultimo secondo anno di raccolta, ERDE Svizzera è riuscita a raccogliere circa 2’200 tonnellate di plastica agricola e a riciclare le pellicole estensibili e le pellicole per insilati. Inoltre, sono stati acquisiti ulteriori punti di raccolta e attualmente partecipano 116 punti di raccolta che raccolgono i materiali agricoli usati. Il presidente Kurt Röschli è contento: "400 tonnellate in più rispetto all'anno scorso, è un risultato notevole! L'aumento dimostra l'interesse crescente e il maggiore coinvolgimento in ERDE Svizzera.".
A partire da quest'anno, verranno raccolti anche i filati per pressa e la rete di punti di raccolta sarà continuamente ampliata in collaborazione con il nostro operatore di sistema RIGK. Se il prossimo punto di raccolta è lontano, c'è la possibilità di aprire un punto di raccolta in proprio, in modo che anche le aziende della zona possano beneficiare di una distanza più breve.
Le pellicole usate vengono riciclate in Svizzera e in altre strutture di valorizzazione certificate nell'UE. Il processo di raccolta e riciclo è confermato da un ispettore indipendente e viene redatto un rapporto che certifica la valorizzazione. Attraverso la collaborazione di tutti i partecipanti a ERDE Svizzera, si chiude il ciclo dei materiali di valore, si risparmiano risorse e si protegge l'ambiente.
Dato che ogni anno si producono tra 6’000 e 7’000 tonnellate di plastica agricola, il potenziale per il riciclo è ancora elevato. Ciò dimostra quanto sia importante continuare a raccogliere e riciclare attentamente la plastica agricola usata.