News

Intro image

Inizio dell'alimentazione invernale: riciclare pellicole, reti e filati per risparmiare e proteggere l'ambiente

Un'estate più calda della media, con temporali e grandi quantità di pioggia, è finita e per molti agricoltori l'alimentazione invernale sta già iniziando nella stalla. Nelle aziende agricole che utilizzano balle di insilato per conservare il mangime, si producono pellicole estensibili per insilati e altre plastiche agricole che devono essere smaltite. L'incenerimento nell'impianto di incenerimento dei rifiuti impedisce il riciclaggio di questi materiali di alta qualità. Un'alternativa economicamente interessante e più rispettosa dell'ambiente: consegnare le pellicole usate in uno dei circa 120 centri di raccolta ERDE! Nel secondo anno di raccolta, ERDE Svizzera è già riuscita a raccogliere circa 2.200 tonnellate di plastica agricola e a riciclare le pellicole estensibili per insilati.

Ulteriori informazioni

Intro image

Raccolte oltre 2’200 tonnellate di plastica agricola: ERDE Svizzera riporta un anno 2023 di successo

Aarau, marzo 2024 - Il rapporto ufficiale di monitoraggio conferma: il sistema di ritiro della plastica agricola, ERDE Svizzera, ha raccolto in totale 2’200 tonnellate di plastica nell'anno 2023. Questo rappresenta un aumento significativo rispetto all'anno 2022, durante il quale sono state raccolte 1’800 tonnellate di plastica agricola.

Ulteriori informazioni

Intro image

Inizio dell'alimentazione invernale: riciclare pellicole, reti e filati per risparmiare e proteggere l'ambiente.

Ottobre 2023. La calda estate e il lungo e tiepido autunno stanno lentamente volgendo al termine e per molti agricoltori inizia l'alimentazione invernale nella stalla. Nelle aziende che conservano il foraggio con balle di silo, si accumulano pellicole estensibili per insilati e altre agro-plastiche che devono essere smaltite. L'incenerimento nell'impianto di incenerimento dei rifiuti impedisce il riciclaggio di questi materiali di alta qualità. Un'alternativa economicamente interessante e più rispettosa dell'ambiente: consegnare le pellicole usate in uno dei circa 100 punti di raccolta ERDE! L'anno scorso ERDE Svizzera ha raccolto circa 1800 tonnellate di plastica, che sono state riciclate con successo.

Ulteriori informazioni